Stare a lungo seduti e nel modo sbagliato fa male!
Attenzione al "sedentary Lifestyle".
La crescente digitalizzazione continua ad avere un influsso notevole sulla vita privata e in particolare anche sul contesto lavorativo. Sulla base di questi riconoscimenti, oggi si parla di "Sedentary Lifestyle", ovvero uno stile di vita sedentario, che ha conseguenze non salutari. Chi pratica poco movimento e passa dalla sedia del lavoro all'automobile e alla poltrona di casa davanti al televisore, definibile come "teledipendente", causa danni gravi e permanenti al proprio corpo.

se si osserva il comportamento e i contesti lavorativi odierni, si può affermare che l'uomo sta quasi sempre seduto. La mancanza di movimento e una postura rigida rappresentano il problema principale del lavoro moderno. E non solo in ufficio. Il movimento, sia a lavoro che nel tempo libero, è generalmente scarso. Secondo uno studio dell'università di Ratisbona, gli adulti trascorrono il 60% della giornata seduti. I tecnici della Krankenkasse (assicurazione sanitaria tedesca) ha comunicato che il 44% dei tedeschi svolge lavori a sedere. Solo il 45% dei lavoratori sedentari ogni tanto riesce a muoversi a intervalli regolari.

Sedere a lungo è dannoso
I danni per la salute riguardano la colonna vertebrale, il cuore, il metabolismo e la muscolatura. Oltre alle malattie psichiche cresce anche il rischio di cancro. Per risolvere questa situazione, Interstuhl, in collaborazione con l'istituto Fraunhofer e l'università di Tubinga, ha commissionato studi e sviluppato diverse misure per rendere la vita sedentaria più salutare.

Su iniziativa di Interstuhl è stata concepita un'app: tramite sensori integrati nella seduta, viene trasmesso un feedback sui dati fisici principali. Bio-Feedback è la parola chiave. Le persone devono essere sensibilizzate su questo tema, per conoscere come stanno seduti e migliorare il loro comportamento in tale posizione.
Interstuhl ha la soluzione:
Sensor Technology
La nuova strada
verso l'equilibrio
Tecnologia con
sensori in
ufficio
Con lo sviluppo e l'introduzione della nuova app S 4.0, Interstuhl amplia e intensifica l'offerta di prodotti a supporto della salute e motiva l'utilizzatore dell'app S 4.0, contro la tendenza del Sedentary Lifestyle, a praticare più movimento nel lavoro quotidiano.
S 4.0: la strada verso l'equilibrio
Stare seduti con piacere, rimanendo sani.
La nuova app S 4.0 funziona così: i sensori, attualmente disponibili per le serie di sedute VINTAGEIS5, AirPad e Champ, sono integrati nello schienale della seduta e rilevano il comportamento. Sulla schiena e sul tronco vengono rilevati i movimenti da seduti e tramite l'interfaccia dati inviati a uno smartwatch. S 4.0 confronta i valori nominali e reali. In base alla sportività e alla struttura corporea della persona, con S4.0 è possibile definire 3 diverse preimpostazioni personalizzate. Per principianti, esperti e persone sportive. In base ai valori predefiniti isent fornisce consigli per i movimenti e indica persino esercizi leggeri per evitare contratture e stanchezza. In questo modo l'utilizzatore della seduta viene sensibilizzato sul proprio comportamento da seduto quotidiano e stimolato a cambiare atteggiamento e motivato a praticare più movimento.

S 4.0, l'app per la salute realizzata da Interstuhl. Adatta per l'equilibrio lavoro-vita privata.
work-life-balance
S 4.0, l'app sviluppata esclusivamente per Interstuhl, fornisce un feedback diretto sul comportamento da seduti e il tempo trascorso a sedere. Controlla e suggerisce all'utilizzatore la posizione ottimale. Perché sedere correttamente significa adattare la seduta alle proprie esigenze. Inoltre S 4.0 fornisce consigli su esercizi corretti che si possono praticare senza problemi e con facilità sul posto di lavoro ogni giorno e che consentono di svolgere le attività lavorative in modo rilassato e attivo. Qui vengono riportati alcuni esempi di esercizi leggeri che S 4.0 offre in forma animata per distendere e rilassare la corporatura. Così tutti affrontano rilassati la stressante giornata di lavoro e al contempo rimangono efficienti, attivi e pronti dal punto di vista fisico e mentale.
Interstuhl Logo